button-arrow-leftbutton-arrow-rightcloseinfonavigation-triggerprinterworkup-bubble-whiteworkup-bubbleworkup-logo-vertical

“The Google Ads agency is dead. If it doesn’t change completely”. Provocazione o realtà?

18.03.2019

In un contesto in cui le potenzialità degli strumenti digitali sono in ampia espansione, anche il ruolo delle agenzie sta evolvendo. In particolar modo sono il Machine Learning e l’ AI che stanno veicolando le maggiori innovazioni ed ampliando le potenzialità degli strumenti digitali, anche per quanto riguarda le campagne di Google ADS.

Al giorno d’oggi ci sono già dei compiti che una macchina può risolvere meglio degli umani: questo avviene quando viene definito un obiettivo preciso e razionale che, grazie alla definizione del corretto algoritmo ed i giusti dati a disposizione, porta ad un raggiungimento dello scopo con efficienza non replicabile “umanamente”. La stessa cosa sta avvenendo per la gestione delle campagne ADS in quanto nel tempo si estinguerà il convenzionale concetto di gestione manuale dell’annuncio pubblicitario di Google, spostando il ruolo dell’agenzia verso aspetti sempre più strategici.

Il vero valore dell’agenzia sarà quindi in primis basato sulla comprensione degli obiettivi dell’azienda – possibile soltanto attraverso una costruttiva conversazione tra esseri umani - che grazie alla mediazione tra aspettative ed obiettivi, know how ed esperienza, porterà alla definizione della corretta strategia

Finora gran parte del servizio fornito da un’agenzia nel campo degli annunci Google è stato legato all’ottimizzazione manuale del pannello di Google ADS. Il nuovo compito delle agenzie sarà di abbinare gli obiettivi del cliente con i risultati della campagna, comprendendo quali azioni correttive e migliorative attuare.

Diventerà, quindi, sempre più fondamentale il ruolo consulenziale dell’agenzia, soprattutto nell’interpretazione dei dati e nella definizione strategica. Il Machine Learning e l’AI sono tecnologie “in grado di apprendere” solo se alla base ci sono dati corretti e ne viene attribuito il giusto valore. Ciò significa che il ruolo umano rimane comunque centrale poiché una configurazione analitica deve misurare, classificare e rendere accessibili tutti i dati rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi strategici.

“ il ruolo dell’agenzia sarà sempre più legato al fornire i dati giusti, nel posto giusto, al momento giusto”

Al contempo i canali marketing nei quali le aziende sono attive contemporaneamente aumentano, rendendo sempre più complesso il tracciamento del customer journey e per questo il ruolo dell’agenzia nella definizione di un corretto modello d’attribuzione è ancor più rilevante. Rispondere a domande come “quanto contribuisce Google ADS al successo di una campagna omnichannel?” richiederà un livello di comprensione tecnica sempre superiore.

In conclusione, come correttamente rappresentato da Google nel diagramma, il ruolo delle Agenzie Web nel prossimo futuro si sposterà sempre più verso la consulenza strategica, una migliore gestione dei dati e un'attribuzione più affidabile.